Ho scelto di parlarvi di una pista ciclabile realizzata nella Liguria di Ponente sull'ex tratto della linea FS Genova –Ventimiglia, perché è molto bella grazie alle viste mozzafiato sul mare che ti dona, ai paesi caratteristici liguri che attraversa, ai buoni punti ristoro che incontri sul suo cammino e non ultimo perché ho molti ricordi sul luogo dove sorge in quanto, alla partenza dalla stazione dismessa di Santo Stefano-Riva Ligure, ho salutato per tanti anni la mia famiglia (mamma, papà e nonna) che si era trasferita da Torino a Riva Ligure nel lontano 1988.
Dettagli sull'itinerario: http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/825-ospedaletti-san-lorenzo-al-mare |
Com'era il tratto della linea ferroviaria dove oggi corre la pista ciclabile (Fonte: pistaciclabile) |
La pista ciclabile. (Fonte:pistaciclabile) |
La ciclabile è ben manutenuta e con standard decisamente nordeuropei: due ampie carreggiate, una per ogni senso di marcia, segnaletica sull'asfalto e verticale di supporto, panchine, aree di sosta e rifornimento di acqua e cibo e diversi negozi che noleggiano biciclette . In più punti è possibile lasciare il percorso per visitare uno dei pittoreschi comuni attraversati dell' itinerario oppure accedere alle spiagge, alcune un tempo non raggiungibili se non via mare. Parallelo alla ciclabile corre anche un percorso pedonale.
Per avere tutte le informazioni necessarie per raggiungere la pista, i parcheggi, la descrizione dettagliata delle varie tappe , il sito più indicato è questo clicca qui; inoltre vi segnalo che su Tripadvisor si trovano 646 Recensioni sulla pista di cui 430 eccellente. (si leggono osservazioni utili ed interessanti)
Verso San Lorenzo (Fonte: camperingiro ) |
Verso San Remo (Fonte: Tripadvisor)
|
La pista offre chiaramente anche tratti in galleria molto suggestivi: qui si che ti sembra di essere seduto in un vagone del treno invece che in sella ad una bici!
La galleria che va verso San Lorenzo è lunga 1,5 Km (consigliata la felpina per il fresco!).
In galleria. (Fonte: pistaciclabile) |
L'uscita della galleria verso San Lorenzo. (Fonte: pistaciclabile) |
E se volete gustare qualche buona specialità marinara vi consiglio di fermarvi presso "Il Veliero" caratteristico localino che incontrate direttamente sulla pista ciclabile a San Lorenzo dopo aver attraversato la galleria che la collega al tratto ciclabile in arrivo da Santo Stefano al mare.
Gustoso piatto di cozze e vongole Tripadvisor |
Torniamo ai ricordi: la stazione ferroviaria di Santo Stefano-Riva Ligure dismessa dal settembre 2001. Quante volte sono salita su un treno presso quella stazione per ritornare a Torino, i ricordi sono tanti e forti.
Quando attraverso in bici il tratto davanti alla ex stazione ferroviaria mi sembra di sentire lo stridore dei freni del treno e a volte voltandomi mi sembra di vedere sulla banchina i miei genitori e mia nonna che mi salutano.
Stazione Santo Stefano Riva Ligure_cartolina storica. (Fonte : Wikipedia) |
La stazione ferroviaria Santo Stefano-Riva Ligure oggi con la pista ciclabile. (Fonte: pistaciclabile) |
Visionate questo video per immedesimarvi in un viaggio in treno degli anni 80, che fermava nella stazione di Santo Stefano-Riva Ligure!
Qui tutto ha un senso di movimento: corre il treno, corrono i ricordi, corrono le bici e non solo quelle dei turisti.
La prima tappa del Giro D'Italia sabato 9 maggio 2015 si è svolta sulla pista ciclabile da San Lorenzo a San Remo.
(Fonte:http://www.tiziano.caviglia.name/p.php?p=10180) |
Claudia Bay
Nessun commento:
Posta un commento