domenica 5 luglio 2015

Un'italiana in Giappone e Colombia

Da piccola sono sempre stata affascinata dall’oriente, dai tecnologici e contemporaneamente mistici giapponesi.. dove non arriva la conoscenza ci arriva l’immaginazione e io li ho sempre immaginati come i santoni dei film d’azione che ti insegnano a gestire le emozioni e le arti per ottenere giustizia…. Non sapevo ancora che avrei avuto l’opportunità di scoprire la loro cultura e di vedere con i miei occhi i loro fantastici paesaggi e le loro stranezze.. e di certo ignoravo il fatto che seguendo il cuore avrei potuto vivere e conoscere anche il loro completo opposto: la semplice e gioiosa vita sudamericana della Colombia!

Le occasioni che mi hanno portato in questi due Paesi sono entrambe legate ai sentimenti: il Giappone rappresenta il mio viaggio di nozze, il sogno mio e di mio marito di conoscere questo mondo che affascina entrambi. In Colombia invece mi ci ha trascinato mio fratello: innamorato di una italo-colombiana ha cambiato la sua vita e si è trasferito dall’altra parte del mondo creando una famiglia e un’attività che vanno entrambe a gonfie vele.

Vi trascinerò quindi nel confronto di queste due realtà talmente diverse da essere quasi complementari, per capire che alla fine, come sempre, le cose migliori stanno nel mezzo: in Italia      ;-P!!!!!


CIBO


Giappone --- Lo so che non mi devo lamentare, d’altronde scegliere di andare in Giappone quando non mangi il pesce è una scelta mooooolto azzardata.. la speranza era che oltre al pesce, al sushi, sashimi che va tanto di moda ci fosse anche qualcosa di diverso.. magari buono.. speranza vana.. ma se il pesce lo adori allora è il paradiso! Carne neanche a pagarla.. anzi l’espressione è sbagliata: la carne c’era ma costava un botto!!! Insalata? Ma no, ci sono le alghe!!! Frutta? Sembrava di andare dal gioielliere, addirittura le mele erano incelofanate una per una e vendute come opere d’arte.. Pasta? Ma che ce ne facciamo della pasta noi giapponesi che abbiamo il riso??? Ora penserete che mi sono arrangiata mangiando risotto in tutte le salse.. e invece no! Perché il riso c’è ma solo cotto come se fosse colla.. sarebbe il loro sostituto del pane…


tipica cena giapponese

Tipica mia faccia di fronte alla tipica cena giapponese

La gioielleria della frutta

Colombia --- io non mangio il pesce ma non sono neanche una gran mangiona di carne.. ma credetemi, la carne in Colombia è una delizia!!!!! Anche qui il riso rappresenta sempre un accompagnamento del pasto, ma frutta e verdura ci sono e con la carne cotta strabene sei davvero soddisfatto.. qui ci si interessa di più all’abbeveraggio!!! Parola d’ordine è stare allegri e a tavola invece dell’acqua ci deve essere birra e “Agua Argiente” una sorta di sambuca….

Tipico pranzo colombiano (la carne è nel taglio baby)


Platano fritto ricoperto di formaggio


Il pranzo colombiano mi piace assai

CHI INCONTRI PER STRADA


 Giappone --- Tokyo e Osaka sono grandi metropoli moderne, Kyoto è una città più tradizionale.. ma in entrambe le dimensioni ti stupisci nell’incontrare grandi templi immersi nel verde tra un grattacielo e l’altro.. tecnologici e mistici proprio come me li immaginavo io.. per le strade incontri donne in kimono che passeggiano con l’ombrello per proteggersi dal sole di fianco a ragazzine con gonnelline corte da far arrossire. Non si può fumare per strada, i taxisti non parlano inglese e nei negozi costa tutto tantissimo.. il traffico è congestionato nonostante molti utilizzino la metropolitana e il treno per spostarsi e dopo una certa ora per le strade non si vedeva più nessuno…. In compenso alle 6 del mattino si vedeva la coda (composta e regolare) che usciva fuori dalle scale della metro. I templi sono davvero meravigliosi e danno un senso di pace stupendo, i cervi che sono animali sacri girano al loro interno indisturbati e simboli per me sconosciuti riuscivano comunque a rendere l’idea di pace e libertà di spirito che effettivamente rappresentano.

Vestiario tipico


Gonnellina da scuola


Mistico Tempio


Cervo sacro


Per strada non si fuma


Colombia --- Bogotà è una città immensa, ricca di centri commerciali e grattacieli ma ricca di colori. Le strade sono piene di traffico e per agevolare la circolazione esiste una sorta di permesso di guida a targhe alterne perenne. Man mano che ci si allontana dal centro si trovano zone più degradate. La città è vivibilissima e solo alcune zone sono sconsigliate.. ma credo che questo sia un fattore comune con tutte le grandi metropoli. Qui i centri commerciali e le attività sono aperti 24h/24h, la gente ha sempre il sorriso sulla bocca e per strada trovi musicisti e venditori di qualsiasi cosa, anche di sigarette sfuse.

Le strade di Bogotà


Festa in strada
Noi e il bradipo
Al museo di Botero

COME SI INTENDE LA FESTA

 Giappone --- Il Giappone pur essendo molto moderno è legato a migliaia di anni di tradizioni.. la festa è intesa come cerimonia e tutto ha il suo stile molto orientale. Ho avuto la fortuna di assistere a due feste locali durante il mio viaggio. Per i matrimoni c'è la scelta tra l'abito tradizionale giapponese e quello occidentale anche con qualche nota di poco gusto (a mio modestissimo parere, ma giudicate voi :-P).




Matrimonio tradizionale


Matrimonio occidentale


Tempio vestito a festa


Cerimonia tradizionale

Colombia --- Queste terre hanno la particolarità di far trasudare la felicità e il buon umore anche dalle persone più povere. Il paese è in via di espansione e con un pizzico di creatività e di voglia di fare si può davvero cambiare la propria vita. Mio fratello è arrivato in Colombia con niente e ora gestisce la mensa di un'intero collegio e ha aperto una pizzeria che procede a gonfie vele. Le feste non sembrano neanche feste ma fanno parte della normale vita di tutti i giorni :-)







Sul bus...

sempre sul bus dopo un paio di bicchieri di rhum e cocacola

continua la festa

EPILOGO: La Colombia e il Giappone stanno dal lato opposto del mondo.. e il modo di vivere delle persone è effettivamente opposto.. sono felice di aver avuto l'opportunità di vivere queste esperienze.. sicuramente la Colombia mi ospiterà altre volte ma lo stile di vita che preferisco in assoluto è... quello italiano! ;-)

Alessia Fantasia

Nessun commento:

Posta un commento