Proprio così, era il lontano 1995 quando è uscito questo libro di Nick Hornby noto autore inglese.
E da questo libro è stato tratto un omonimo e famoso film.
Il protagonista di questo romanzo è Rob Fleming, 35enne ironico e divertente, a tratti irritante e indisponente, appassionato di musica e proprietario di un fatiscente negozio di dischi a Camden Town - il Championship Vinyl - e viene lasciato dalla fidanzata.
Da questa rovina ne consegue un’analisi caratterizzata da “top five” di tutti i generi. Dalla top five n. 1 "Le 5 più memorabili fregature di tutti i tempi" ovviamente legata all'argomento "donne", a "le 5 migliori canzoni di tutti i tempi" .
Nick Hornby è un grande scrittore, la sua scrittura è semplice e molto ironica. Queste due caratteristiche mettono in evidenza la sua speciale capacità di analisi dei sentimenti umani di personaggi comuni.
Proprio quest'anno Alta fedeltà compie 20 anni, e cosa ne sarebbe adesso di Rob?
Sicuramente la vendita dei vinili sarebbe ben ridimensionata, i protagonisti sarebbero invecchiati e Rob sarebbe un vero Spotify addicted ma, non avendo ancora un sequel non sappiamo se Rob ha trovato una risposta alla famosa domanda: "Cosa è venuta prima, la musica o la sofferenza? Ascoltavo musica perchè soffrivo o soffrivo perchè ascoltavo la musica?"
A mio avviso, non posso dire che si tratti di un capolavoro letterario, ma è sicuramente una lettura godibile e spensierata nella quale spicca l’ironia tipica di un suddito inglese. Ed è un vero romanzo cult se si ama follemente la musica e/o la lettura.
Questo libro mi è piaciuto perché è una storia divertente e ricca di citazioni musicali di tutto rispetto, da Elton John ai Nirvana e tratta di amore, amicizia tradimenti e... musica appunto.
Inoltre soddisfa sia il mio assoluto bisogno di leggere (leggo molto, da sempre, diciamo che per me vedere significa leggere) sia il mio sconfinato amore per la musica.
A questo proposito e in pieno stile Hi-fi ecco la mia personale classifica Top Five:
Daniela Chirieleison
Nessun commento:
Posta un commento