A giocare a golf si arriva sempre un po' per caso,.....attraverso tradizione familiare, qualche amico ormai in preda alla passione o solo in rari casi.. per una spinta personale.
Anche per quanto mi riguarda, il "caso" mi ha introdotto al golf ......e non potrò mai smettere di ringraziarlo per questo!
Bé, cosa dirvi....spero che anche voi abbiate avuto in un modo o nell'altro l'imbeccata per iniziare la conoscenza di questo gioco e, nel caso contrario, vorrei mettervi con queste poche righe la pulce nell'orecchio per spingervi a fare il "primo passo", ma allo stesso tempo mettervi in guardia dagli effetti collaterali piuttosto invasivi.....assimilabili a quelli di una forte, irresistibile (ma sana) dipendenza.
Immagino quello che starete pensando perché lo sento dire spesso....è un gioco noioso, non è un vero sport, è costoso, magari lo praticherò quando andrò in pensione...ecc ecc.
Ma non fidatevi dei luoghi comuni, non è uno sport legato alla sola immagine, che "fa figo "praticare, e fortunatamente i campi non sono calcati solamente da arroganti benestanti, ma da persone cadute in un amore profondo e razionalmente non così spiegabile...che inizia in questo momento...quando colpirete perfettamente la vostra prima pallina......
Bè....forse non proprio nello stesso modo, ma sentirete comunque una sensazione unica dentro di voi mai provata e che vorrete immediatamente ripetere tante e tante volte. Peccato che la cosa non sia così facile ed immediata (si dice che sia il secondo sport più difficile in assoluto dopo il salto con l'asta) e proprio per questo motivo cercherete il modo per rendetela tale affidandovi alla tecnica, a fantomatici esperti e ad innumerevoli suggerimenti che cercherete di recuperare ovunque (riviste, consigli di amici, articoli e video on line,..).
Eccoci...in questo momento si entra definitivamente nel "tunnel" dal quale sarà molto difficile uscire!!!
E' importante che sappiate fin da subito che la ricerca del perfetto movimento (lo swing in gergo) sarà un percorso lungo, impervio e ricchissimo di ostacoli. Solo col tempo capirete da soli che questo percorso non ha una vera conclusione; è una ricerca che ha coinvolto generazioni e generazioni di golfisti, passando dai precursori del gioco in Scozia....
arrivando ai giorni nostri, con la tecnologia e il fitness che corrono in aiuto della tecnica
Ma in questo percorso non sarete soli, questo gioco se lo vorrete potrà essere per voi un mezzo di forte socializzazione e vi farà in breve tempo legare fraternamente con coloro che hanno la stessa malattia. Tra le altre cose scoprirete vicinanza ed affinità con persone che in apparenza appaiono così lontane dal vostro mondo e modo di essere. Per esempio chi l'averebbe mai detto che.....
Tiger mi cerca sempre per qualche consiglio pre gara |
Assaporare rari ma indimenticabili momenti di esaltazione e soddisfazione...
Ogni tanto qualche piccola vittoria la si ottiene |
Provare delusione, rabbia e profondo scoramento...
Ridere e sorridere per le belle giornate passate tra amici e per cose, di fantozziana memoria, che vi capiterà sia di fare che di vedere...
Quando la fortuna non aiuta gli audaci..... |
In ogni caso non vi lascerà indifferenti, ma vi farà sempre e comunque emozionare.
La più classica sequenza di emozioni golfistiche |
Da non sottovalutare il lato "intimo" di questo gioco, che si concretizza nella possibilità di praticarlo ed interpretarlo in un modo sempre personale.
Libera interpretazione nella tecnica (vi capiterà di assistere a swing che sfidano le leggi della fisica)
chi preferisce partite dal basso..... |
chi punta subito in alto! |
chi non ha ancora preso confidenza.. |
e ha timore di far male alla pallina. |
e nello stile....
dal classico ed elegante
passando ad uno style diciamo più......"personale"
Quasi dimenticavo di mettervi in guardia sugli effetti collaterali.
Checché se ne dica non sempre ha un effetto rilassante, è effettivamente molto difficile (dicono il secondo sport in assoluto) e pretende molto del vostro tempo libero. Voi non farete molta resistenza nel concedergli attenzioni, o meglio, non riuscirete inizialmente a pensare o fare altro.....è una vera cotta adolescenziale e renderà gelosi la vostra dolce metà e i vostri amici non golfisti...Perché il golf avrà ormai rubato loro parte di voi.
Un'ultimissima raccomandazione....Non indisponetevi se qualcuno vi dirà che il golf è un gioco noioso...Non sa quello che si perde.
.
Nessun commento:
Posta un commento