o
Tra le regioni pìù affascinanti d’Italia vi è la Basilicata. Una terra che sa farsi amare da chiunque abbia voglia di riscoprire il fascino di viaggiare seguendo strade secondarie e paesaggi insoliti.
È una regione dai profondi silenzi. Il paesaggio ha una sua aspra bellezza con luoghi ancora intatti dimenticati dal tempo.
La gastronomia genuina, fatta di odori e sapori semplici marcatamente mediterranei, e soprattutto il calore e l’ospitalità della gente lascia emozioni indimenticabili.
La Basilicata è una terra ancora non conquistata dal turismo di massa: dalle montagne della dorsale appenninica al Monte Vulture, dalle coste sabbiose sullo Jonio alle rocce che si stagliano sul Mar Tirreno a Maratea, dai borghi cittadini alla natura incontaminata del Parco Nazionale del Pollino.
Maratea |
Monte Vultur |
La Basilicata, conosciuta anche con il nome di Lucania, comprende le città di Matera, Potenza, che ne è anche capoluogo di regione, Melfi, Policoro e Pisticci, nonchè molte altre località meno importanti.
Il turismo in Basilicata si basa prevalentemente sul turismo, più precisamente sul turismo estivo, grazie allo splendido mare e alle attrazioni come l’emozione di volare condivisa in due: il Volo dell’Angelo, tra Castelmezzano e Pietrapertosa sulle Dolomiti Lucane.
Il Volo dell'Angelo |
Pietrapertosa |
Non da sottovalutare sono anche le città medioevali sparse in tutta la regione, che attirano sempre maggiori turisti, come anche i sassi di Matera (Patrimonio dell'Unesco e Capitale della cultura 2019) e il Parco Nazionale del Pollino per quel che riguarda il turismo naturalistico-escursionistico.
.
Nessun commento:
Posta un commento