lunedì 20 aprile 2015

Una passione che mi accompagna: le Frecce Tricolori

Molti di noi hanno degli hobby, delle passioni, io ne ho uno particolare: mi piacciono gli aeroplani.
Mi piacciono gli aeroplani fin da quando ho ricordi, non so perché, non so cosa abbia scatenato questa passione, ma è una passione che mi accompagna fin da quando sono bambino...


Ebbene si!
Sono io.... effettivamente è passato un po' di tempo, ma guardate un po' il giocattolo che ho in mano: un aeroplano!!

Ricordo che leggevo qualsiasi rivista che parlasse di aerei, obbligavo i miei genitori a portarmi in aeroporto a vedere gli aeroplani. Così, negli anni '70, a Torino, forse a Caselle, vidi per la prima volta la nostra Pattuglia Acrobatica: le Frecce Tricolori.

Ovviamente non avevo la macchina fotografica, ma quella volta pensai: "le voglio rivedere, le voglio fotografare, voglio scrivere un libro sulle Frecce Tricolori".

Crescendo, tutto quello che potevo risparmiare dalla "paghetta" andava nel salvadanaio per comperare un macchina fotografica.

Dopo qualche tempo acquistai una bellissima Canon, da allora sono passati un po' di anni, e un bel po' di macchine fotografiche e obbiettivi, ma la passione per gli aeroplani e le Frecce Tricolori non è mai venuta meno, quindi ecco alcune delle mie foto:


Il comandante durante l'atterraggio a Salon de Provence (base della Patrouille de France)


l' "ingresso" delle Frecce Tricolori in formazione a triangolo di dieci velivoli


Il pubblico alle manifestazioni aeree non è meno "caldo di quello ad una gara di Formula 1!


Il solista durante la sampanata

L'esibizione delle Frecce Tricolori si conclude con il solista che letteralmente perfora i fumi della formazione principale durante l'ultimo passaggio di saluto

Così dopo decine di manifestazioni aeree, centinaia di foto e di chilometri macinati per vedere e fotografare le Frecce Tricolori, ecco il libro!


Lascio a chi mi legge immaginare l'emozione, la gioia. Un sogno avverato. 
Ma una seria passione mica si "spegne" al primo traguardo, così ho continuato e se anche a voi è venuta voglia di conoscere qualcosa in più sugli aeroplani vi invito a fare un salto sul mio (e di un'altro amico) sito: www.aviastore.it, o cercate aviastore su Facebook!

Chiudo queste note con un filmato, pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario della nascita delle Frecce Tricolori, che è un invito, a settembre a Rivolto (Udine) ci sarà una grande manifestazione aerea per festeggiare i 55 anni della nostra Pattuglia Acrobatica...chissà che non ci si incontri proprio là!



Federico Anselmino

Nessun commento:

Posta un commento