mercoledì 25 novembre 2015

Il signor Oreste

Al signor Oreste piace molto la puntualità e ,come tutti gli anni, si reca 1 mese prima della scadenza alla Assicurazioni Taurinensi per rinnovare la sua polizza auto.
Gli piace quel palazzo maestoso che gli ricorda con orgoglio l’anno di fondazione.
Gli dona sicurezza e quel pizzico di orgoglio sabaudo che lo rende anche molto fiero di possedere da 40 anni la sua adorata FIAT 125 blu.



TO N39387 




L’abitudine di quel gesto ripetitivo quasi non gli fa notare che l’insegna da rossa è’ diventata blu . E L’insegna dice ANONIMA ASSICURAZIONI.
Pensa subite a quelle diavolerie pubblicitarie moderne ..quelle che chiamano marketer o giù di lì insomma .Lui non ci capisce molto di queste cose inglesi .
Lui e’ stato un ragioniere alla FIAT ,è un uomo di numeri e di bilanci, precisione tutta italiana ,anzi come dice lui ,sabauda. Quando all’ingresso però trova una barriera di vetro con porte scorrevoli , comincia a sospettare che ci sia qualcosa di realmente nuovo. Un portiere gentile ma deciso gli chiede il documento e dopo avergli dato una tesserina di plastica con la quale gli ha aperto le porte scorrevoli , lo fa accomodare in un salottino. Alle pareti non ci sono più i ritratti rassicuranti di Camillo Benso e di piazza Vittorio ma degli strani cartelloni con slogan in inglese e tante visi giovani ma sconosciuti. Quando gli dicono però che il suo assicuratore e’ andato nel frattempo in pensione esclama dentro di sé un bel “Boja faus” . Ma quante cose sono cambiate?


-Ma nooo Chiel a l’era cosi giuv…’!!- commenta tra sè il nostro Oreste sempre più smarrito. L’attesa ne salottino si prolunga per 40 minuti buoni . Oreste amante della precisione e della puntualità comincia a spazientirsi e quando vede passare una giovane ragazza prende il coraggio a 2 mani e la ferma . Lei e’ una neo- laureata con master , collaboratrice a progetto che lavora GUARDA CASO !! al settore auto : Bene !! esclama tra sé ,magari la può aiutare per il rinnovo della sua semplice polizza auto.
“NO !! Mi dispiace io lavoro all’ufficio Black Box” esclama la ragazza. …
"Cosa ca l’e la black box ??"


Ah si ho capito, ne ho sentito parlare in banca, ma non mi interessa; la mia FIAT 125 è del 1974 e non reggerebbe una simile diavoleria .. “MA Lei secondo il suo probabile kilometraggio annuo, potrebbe usufruire di uno sconto del 12% ! “ - incalza la giovane.
"No guardi non mi interessa .."
"Ma c’e anche la funzione Panic Button” …
Cosa ca l’e il panic batton ??




Io desidero solo pagare e ritirare il mio sacrosanto tagliando .

“Guardi che può anche interrogare il dashboard tramite una app del suo smartphone!!".



E’ un dialogo tra sordi . Oreste spazientito dopo 50 minuti prende l’ascensore e prova ad andare al quarto piano dove si ricordava esserci il settore auto . Le porte si aprono è gli dicono che li c’e solo un centro liquidazione sinistri ; il settore auto e’ emigrato all’ ottavo. Riprende l’ascensore che lo catapulta velocemente quattro piani più su : NO ! il settore auto si è nuovamente spostato da 10 giorni al secondo secondo . Oreste ridiscende giù ma sta oramai perdendo la sua calma olimpica. Arriva al secondo piano ma trova una specie di deserto di Gobi : scopre suo malgrado che sono tutti riuniti per un Strategic Commettee … Cosa ca l’le sto strategic comm…quello li ??





Lui voleva solo pagare la sua normalissima , banalissima, semplicissima polizza auto; quella che gli fanno da 40 anni a questa parte. Oreste ridiscende mestamente gli ultimi 2 piani a piedi . Alle pareti ritrova le foto con gli slogan in inglese che ,anche se non lo conosce l’inglese, secondo lui vogliono dire che il cliente è importante e al centro dell’attenzione della ANONIMA ASSICURAZIONI . Oreste sorride amaro .Lui ha già deciso che terrà la sua adorata FIAT 125 blu in garage e girarà in tram.





P.S. : L’ISTAT ci  ricorda che in italia abbiamo più di 16 milioni di pensionati ;probabilmente gran parte di loro vedono il mondo delle assicurazioni come il ragionier Oreste e non in modalità web 2.0. Non dimentichiamoci di loro.



Vladimiro Fumero            



Nessun commento:

Posta un commento