Lo sport non mi riguardava personalmente ma lo praticavo comodamente in poltrona, fino a quando, un piovoso giorno di autunno di cinque anni fa, guardandomi riflessa nello specchio di casa, così triste e goffa, ho deciso di iscrivermi in palestra e iniziare a danzare .
Ho iniziato un po’ per gioco e un po’ per disperazione, a praticare tutte le più svariate discipline musicali esistenti in palestra. Dall’aerodance alla movida, dal pump al tone up, dal movimento latino fino alla zumba e al reggaeton!
Fino a ridurmi così.....
Chi non hai mai visto questo simbolo?
Zumba (https://www.zumba.com/it-IT/)è una delle mie attività preferite. Viene definita come “una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica caraibica , mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica” ma nella realtà, chi la pratica sa, che è molto di più di una semplice lezione di fitness.
È appartenenza ad un gruppo in continua evoluzione che conta circa 15 milioni di praticanti nel mondo ( tra cui Jennifer Lopez, Victoria Beckam, Emma Watson, Halle Berry e tanti altri) .
E’ un’attività completa cardio –vascolare che unisce al consumo di calorie e alla tonificazione , un elemento unico e nuovo mai riscontrato, ovvero il sorriso.
L’ormai noto Beto Perez, un istruttore di fitness come tanti, di Cali, in Colombia, che un giorno , dimenticatosi a casa la lezione preparata per i suoi allievi , decise di creare una lezione alternativa con musiche latine. Fu un successone e da allora la sua vita cambiò radicalmente divenendo uno dei gli sportivi più pagati e di maggiore al successo dell’America Latina.
Io ho iniziato per caso in un momento di difficoltà personale, e ho poi scoperto, danzando, che si possono scaricare le tensioni, alleggerire i pensieri e sorridere stando insieme a delle persone che condividono la tua stessa passione senza alcuna distinzione.
Senza dimenticare che si resta in forma imparando i movimenti sinuosi della salsa e della bachata e altre volte, invece, possiamo liberare tutta la nostra energia nel più coinvolgente dei reggaeton!
Oltre alle normali attività in palestra, saltuariamente si organizzano eventi, master e fiere del fitness. E' una bella soddisfazione farne parte!
Consiglio a tutti di provare almeno una volta dopo un'intensa giornata di lavoro!
Antonella Di Gregorio
Nessun commento:
Posta un commento